Concerto per Claudio Leonetti Sala Mati (PT), 9 Settembre 2016
Concerto Villa Erba Cernobbio (CO), 3 Ottobre 2015
Concerto Chiostro di S. Spirito Firenze, 5 Giugno 2015
Concerto Sala del Palazzo dei Vescovi a Pistoia, 1° Febbraio 2015
Concerto Chiesa di S. Lucia a Taggia, 5 Agosto 2015
Concerto Chiostro di S.Lorenzo, 19 Maggio 2013
Concerto Orsanmichele Firenze, 16 Settembre 2013
ANNO 2012
Santomato (PT) 3 Ottobre 2009 - DISCORSO SULLA MUSICA E SUL NOSTRO LAVORO: Grazie a tutti i presenti per aver partecipato ad un evento per noi così importante; vorrei consigliare a tutti di entrare nella meravigliosa atmosfera della Fattoria di Celle, dove la cultura regna senza barriere e confini. La straordinaria opera di Giuliano Gori è quella di aver creato un luogo dove l'arte, la massima espressione della nostra specie, si esprime ai livelli più alti diffondendo nel mondo cultura, benessere e pace. Creare musica è un atto che si assimila al creare un giardino o lavorare in vivaio. Un brano musicale è uno scrigno di ricordi, un emozione molto simile a quella che ispira un'associazione botanica ben progettata. Al giardino privato o pubblico, ad un piccolo terrazzo, ma anche ad un bel vivaio si possono legare i più bei ricordi della nostra vita, l'incontro con la persona amata, una passeggiata con un familiare, con un grande amico. Il profumo di un fiore, che ci ha colpiti da bambini, se ci investe nuovamente, ci precipita in un limbo, in un mondo fiabesco ed incantato. E' possibile comunicare con un compositore scomparso decine, centinaia di anni fa. La sua musica ci porta nel suo universo che può essere delicato, malinconico oppure gioioso. Allo stesso modo un giardino se ideato con passione, si evolverà ed adatterà ai tempi. Negli anni verrà trasformato da tecnici ed appassionati, che con arte e perizia manterranno quest'opera viva.
Il Concerto che ascolterete si intitola "Concerto 100" composto da me, in collaborazione col Maestro Franco Poggiali Berlinghieri.
I tre strumenti solisti (il flauto descive la gioia, la spensieratezza e la leggerezza, il pianoforte la volontà e la forza, il contrabbasso i momenti tristi e di riflessione) sono i testimoni degli stati d'animo di noi tre fratelli, nel corso della nostra vita ed anche la nostra passione per il nostro lavoro di vivaisti ed appassionati creatori di giardini.
Andrea Mati.
Il Camerino Festival ha iniziato la sua attività nel 1987 con il nome "Festival Internazionale di Musica da Camera", su iniziativa del M° George Edelman e con il supporto dell’Università degli Studi di Camerino. Per otto anni il Festival ha goduto di presenze internazionali di rilievo come...